0712802979 info@transiti.org

 

La ricerca all’interno dell’Accademia di Belle arti design di Ancona è strutturata in tre settori:

1- Studi e Ricerche diretto dalla prof.ssa Ilaria Peppoloni 

2 -Servizi e Ricerca creativa e applicata diretto dall’arch. prof. Carlo Antonelli

3 – Ricerca innovativa diretta dal prof. Marco Santarelli

4 – Arti performative diretta dalla prof.ssa Beatrice Petrocchi

PRINCIPALI SCOPI:
• Intercettare opportunità di finanziamento pubblico e privato
• Instaurare rapporti di reciproca collaborazione con l’impresa e l’industria (DF)
• Offrire una chiara opportunità lavorativa per ogni docente/ricercatore e collaboratore
• Intraprendere, sistematizzare, innovare e consolidare il piano di ricerca
• Intraprendere, sistematizzare, innovare e consolidare il piano promozionale/pubblicistico
• Creare e rendere operativo l’archivio progetti e pubblicazioni/ biblioteca d’istituto e suo accesso interno e pubblico
• Innalzare la qualità del livello formativo
• Migliorare il trend delle richieste d’iscrizione

 

 

l nucleo funzionale operataivo costituisce il motore organizzativo di ogni attività interna. In sintesi ha il compito di definire, dati gli indirizzi strategici assegnati, risorse e metodologie per l’attuazione dei progetti in essere.

NUCLEO FUNZIONALE OPERATIVO – ELEMENTI FUNZIONALI Il nucleo funzionale operativo agisce attraverso l’interazione degli elementi funzionale che lo costituiscono. Questi elementi sono molteplici, ma alla base vi sono i due principali che regolano in generale il funzionamentoo; questi sono:
• PSD – Progetto Scientifico di Laboratorio
• POD – Programma Operativo di Laboratorio

 

 

PSD
Il Progetto Scientifico di Laboratorio è un documento programmatico, che indica la direzione di sviluppo strategico. Il documento è strutturato in maniera che sia possibile approssimare un orizzonte temporale degli obiettivi, progressivamente più minuto e dettagliato.

Il PSD viene elaborato dal Capo Laboratorio dopo aver recepito le indicazioni del Documento d’indirizzo Scientifico e essersi confrontato con il responsabile aziende e marketing (RA), il responsabile bandi/progetti di finanziamento e il collegio dei professori di corso.

POD
Il Programma Operativo di Laboratorio individua e relaziona, rispetto agli obiettivi (PSD), le risorse necessarie; inoltre, definisce e organizza le fasi operative di ogni progetto. Il POD viene elaborato dal Capo Laboratorio in concerto con il Direttore Organizzativo, il responsabile aziende e marketing (RA), il responsabile bandi/progetti di finanziamento e il coordinatore didattico.

 

ELEMENTI FUNZIONALI – CARATTERISTICHE E LORO STRUTTURA

 

 

 

 SD
Il progetto scientifico di Laboratorio si suddivide in tre sezioni, ognuna delle quali delinea un orizzonte temporale differente e conseguentemente tematiche consone alla scala in questione. Le linee guida che caratterizzano ogni sezione sono le seguenti:

 

1. DEFINIZIONE DELLO SPAZIO TEMATICO GENERALE DI RICERCA: Definizione delle tematiche che individuano i principi rispetto ai quali operare con specifici criteri decisionali. Queste tematiche dovrebbero essere di ampio respiro e far capo a valutazioni su modelli culturali, progressi tecnico-scientifici, fattori socioeconomici, fattori etico ambientali, criticità e tendenze in genere.

 2. DEFINIZIONE TEMI RICERCA DI BASE: La ricerca di base dovrebbe sviluppare pochi ma importanti temi di ricerca, seguendo le attitudini tecnico-scientifiche che meglio esprime il dipartimento. La ricerca di base dovrebbe essere il presupposto per formare l’unità operativa funzionale (UOF) ufficializzata a svolgere i compiti di ricerca. Queste tematiche dovrebbero essere declinate secondo quanto espresso nello “Spazio Tematico Generale di Ricerca” e ,se possibile, secondo le indicazioni del “Documento d’Indirizzo Scientifico” e le consultazioni.

3. DEFINIZIONE TEMI “RICERCA APPLICATA: La ricerca applicata ha lo scopo di individuare soluzioni a precise problematiche pratiche con l’intento di soddisfare espressamente i bisogni di realtà imprenditoriali che ne hanno fatto richiesta. In questa area programmatica non confluiranno solamente le richieste espresse di realtà imprenditoriali esterne, ma anche un’attività interna che tenta di trovare motivi d’interesse tra realtà imprenditoriali esterne ed elementi di valore maturati e disponibili in Poliarte, cercando di far fruttare al massimo la variegata situazione normativa tesa ad incentivare il collegamento impresa/università. Tendenzialmente ogni UOF sarà espressione specifica di ogni progetto. Queste tematiche dovrebbero essere declinate soprattutto secondo quanto espresso nelle indicazioni del “Documento d’Indirizzo Scientifico” e le consultazioni.

POD
Il programma operativo di dipartimento si suddivide nell’analisi di quattro fasi operative: 

1. FATTORI FUNZIONALI: Sintetica identificazione dei principali fattori in grado di operare e condizionare le trasformazioni funzionalmente ammissibili:
• RISORSE UMANE
• COMMESSE / RICERCA SPECIALISTICA (DF)
• RICERCA DI BASE
• ARCHIVIO / PUBBLICAZIONI
• COMUNICAZIONE – EVENTI / PRESENTAZIONI
• BIBLIOTECA
• LABORATORI
• DIDATTICA
• CORSI FORMAZIONE / MASTER
• FINANZIAMENTI 

2. RELAZIONI FUNZIONALI: Costruzione di uno schema funzionale che relazioni i fattori rispetto agli obbiettivi di programma.
3. ANALISI QUANTITATIVA RELAZIONI FUNZIONALI: Misura quantitativa dei fattori coinvolti e loro descrizione specifica
4. ANALISI SPECIFICA DELLE RELAZIONI FUNZIONALI E TEMPORALI: Analisi precisa delle relazioni originate dai vari operatori in gioco e pianificazione temporale delle fasi di progetto. 

UOF
Le Unità Operative Funzionali sono gruppi di lavoro specializzati in determinate aree di competenza:
• TECNICA PER AREA
• LABORATORI
• COMUNICAZIONE E RAPPORTI ESTERNI

 

DF
La Design Factory è coltivata all’interno di quella che è stata definita Ricerca Applicata. Le risorse economiche atte a garantire il funzionamento dell’unità operativa (UOF) sono implicite in ogni contratto di commessa. A tal fine è di fondamentale importanza esplicitare con la maggior chiarezza e precisione possibile le modalità d’incarico di ogni figura professionale necessaria all’espletamento di ogni progetto.