0712802979 info@transiti.org

MUDEMA
Il Museo del Design delle Marche in forma digitale, è il portale web ufficiale che raccoglie in una logica museal
consultativa e interattiva la selezione dei progetti di prodotto, ambiente di interni ed esterni, moda, cinema e multimediale, grafica e comunicazione web, realizzati da designer e da aziende attivi in qualsiasi settore economico della Regione Marche.

Mudema.it
La piattaforma online che raccoglie e documenta i progetti che hanno agito sulla cultura del design del nostro territorio lasciando un segno, una traccia, una storia.

Mudema.it è luogo di interazione tra studiosi, professionisti, università , accademie, scuole, enti, fondazioni, musei e aziende per alimentare e disseminare la cultura del design, contaminare competenze, rafforzare il valore identitario. Mudema.it è l’esposizione permanente delle eccellenze creative e produttive delle Marche per recuperare l’essenza del design, inteso come progetto fondato insieme sull’estetica, sul funzionale, sulla sicurezza e il benessere. Il design distintivo del nostro territorio che ne esalta le sue peculiarità storiche, etnoantropologiche, artistiche, paesaggistiche e della manifattura artigiana attraverso la cultura del bello da investire nella competizione nazionale ed internazionale.

L’identità
Mudema è un progetto ideato, realizzato e diretto dall’Accademia di Belle Arti e Design POLIARTE di Ancona, partecipato da CityNet di Matelica, C28 di fabriano, CNA e Hi-Tec lab di Ancona e cofinanziato dalla Regione Marche Mudema è al servizio del pensiero e dell’interazione di studenti, docenti, ricercatori e professionisti che intendono avvalersene per performance ottimizzative o di nuova concezione tese al miglioramento della qualità di vita e salute, sicurezza e benessere socialmente diffuso.

Le finalità
Il MUDEMA nasce con la finalità di valorizzare epromuovere la cultura del design e la ricerca creativa nelle sue innumerevoli forme ed espressioni
di cui la regione Marche è ricca custodendo nel suo territorio uno dei giacimenti artistici, archeologici, artigianali tra i più cospicui a livello europeo sia per le opere di designer che delle aziende manifatturiere aduse ad impiegare la ricerca creativa per innovare.
Si prefigge di scoprire, studiare, censire, raccogliere, riunire in una collezione permanente ed articolata in sezioni i migliori oggetti di design meritevoli di inclusione per originalità, fattura e tecnica di ricerca progettati e/o prodotti nelle Marche nel corso della storia e della modernità, valutati e selezionati da un Comitato tecnico scientifico composto da esperti dei diversi settori del design di ricerca indicati dalle università, accademia ed enti territoriali.
La segnalazione Le istituzioni universitarie ed accademiche, gli ordini e le associazioni professionali, le organizzazioni di impresa, gli enti, le fondazioni, le associazioni culturali e museali ed i singoli cittadini possono liberamente segnalare e presentare la candidatura di un prodotto alla direzione dell’Accademia di Belle Arti e Design POLIARTE di Ancona per sottoporla al Comitato tecnico scientifico per la valutazione e l’eventuale inclusione di merito. La rete nazionale