0712802979 info@transiti.org

Calcografia

DOCENTE:
WALTER ANGELICI

4 ore sabato mattino 28 agosto
4 ore domenica mattino 29 agosto
4 ore sabato mattino 4 settembre
4 ore domenica mattino 5 settembre

Acquaforte, acquatinta, puntasecca, maniera pittorica, vernice molle, maniera allo zucchero sono le tecniche base della calcografia. Nel laboratorio dell’artista verranno presentate, spiegate teoricamente e praticamente, approfon-dendone una tra le molte.

Docente

Walter Angelici. I suoi studi artistici − Istituto d’Arte, Liceo Artistico, Accademia di Belle Arti − e il forte interesse per la letteratura lo hanno portato ad esercitare la professione di illustratore, abbandonata nel 1998 per dedicarsi completamente alla ricerca artistica.
Ha realizzato per più di un decennio dipinti, acqueforti e litografie su numerosissimi testi di autori della letteratura antica e moderna.
Nel 1999 gli è stato assegnato, per la sua attività pittorica e incisoria e per un ciclo di monotipi nati dalla rivisitazione di un testo dello scrittore Dino Buzzati, il premio “Ginestra d’oro”.
Docente di Discipline Pittoriche al Liceo Artistico di Brera dal 2011 al 2016, ora Docente di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, vive e lavora nelle Marche.

Requisiti

Curiosità e passione per il Segno in tutte le sue possibili declinazioni.

Sede

Studio dell’artista a Loreto

Si rivolge a

  • Studenti dell’Accademia
  • Ex studenti Poliarte
  • persone appassionate che vogliono conoscere e sperimentare l’arte della Calcografia

Durata

16 ore

Cosa imparerai

  • a trasformare i propri progetti grafici in matrici durevoli
  • a inchiostrare e stampate manualmente mediante l’uso di un torchio a stella
  • il percorso dalla ideazione al progetto grafico fino al trasferimento su lastra, culminante nella stampa del proprio soggetto in Prove d’Autore, da numerare e firmare.

Modalità

In Presenza

Costo

250 €

 

Scrivici per maggiori informazioni